Intervista a Chiara Migani di “Figurella USA”

Chiara, per iniziare … parlaci un pò di te …

Da quasi 2 anni ho iniziato questo cammino verso il MIO successo. Ho avuto da sempre grandi aspirazioni per il mio futuro e con il passare del tempo ho capito che solamente lasciando l’Italia avrei avuto la libertà di proseguire la via dei miei sogni. Purtroppo, qualche anno fa, ho dovuto affrontare una grossa perdita, ma ho messo in tasca anche questa esperienza e ho deciso di utilizzare quella rabbia e quei pensieri come carburante. Bachelor ottenuto in lingua Inglese, un anno di esperienza in campo Marketing e Vendite Internazionali e mi sono sentita pronta di saltare su quel treno, o meglio…aereo, che mi ha portata negli Stati Uniti d’America. Mi hanno accolta tante emozioni, tante novità, tante difficoltà, tante persone sconosciute e tante chiamate di persone lasciate, ma l’opportunità immensa è stata sempre il mio primo pensiero. Oggi, sono il Direttore Marketing di Figurella USA, ramo di una delle più grandi catene di Weight-Loss esistenti e vivo in un paese pieno di stimoli e opportunità.Può sembrare che il mio tono sia vanitoso ed un po’ snob magari…ma vorrei solo comunicare alle ragazze e ai ragazzi Italiani che il mondo non finisce li. La situazione che oggi dobbiamo affrontare in Italia non è obbligatoria. Abbiamo una scelta e siamo padroni delle nostre decisioni. Avete un sogno? Inseguitelo!E…più in basso si cade, più in alto si vola.

chiara migani
Chiara Migani
Chiara dicci: quali sono i social network che utilizzi di più per la tua società?
Principalmente Facebook, Instagram, Pinterest (solo passivamente) e Linkedin.
Qual’è il tuo obiettivo tramite i social?
Per me i social media hanno diverse funzioni: condividere con le persone lontane (e vicine) quello che mi sta succedendo e sapere cosa sta succedendo a loro, condividere le mie passioni, invitare persone ad eventi o a conoscere altre pagine interessanti, vedere foto di eventi ai quali ho partecipato e stringere i rapporti con persone nel mio business network.
 
Che consiglio ti senti di dare ad una persona che vuole fare successo tramite i social?
Consiglio di pubblicare post interessanti, che aspirino a migliorare la propria posizione sociale, divertenti e informativi. Consiglio di pubblicare solo cose che veramente si reputano interessanti altrimenti le persone smettono di seguirti. Egocentrismo (selfies, selfies and selfies) e monotonia non sono molto utili a mio avviso. I social media hanno un potere immenso e se utilizzati in modo intelligente, possono far ottenere un lavoro o un contatto interessante. L’unico ostacolo è la fantasia! Infine, ci tengo a insistere sull’importanza nel rispondere ai commenti/complimenti/critiche…in modo ancora più intelligente!
Inoltre, utilizzo i social media per lavoro e sono la persona che sta dietro alla personalità della mia azienda. Detta così sembra una cosa grossa…e infatti lo è! Le persone che ogni settimana decidono di seguire Figurella, sanno che su quella pagina troveranno sempre informazioni utili, troveranno foto di eventi ai quali Figurella partecipa e capiranno il nostro target, vedranno foto “prima e dopo” delle nostre clienti, ascolteranno interviste e verranno a conoscenza di offerte interessanti. Tutto con tono vivace, coinvolgente e sicuro. Allo stesso tempo siamo la sensazione di eleganza e mistero…tutto ciò è il DNA di Figurella.
Potrei stare ore ed ore a parlare di questo argomento. Ultimo consiglio…i social media richiedono passione, dedizione e pazienza. Non sono facili da gestire e possono creare dipendenza…usarli con cautela e ricordarsi che la vita reale è fuori…e non si guarda dentro ad uno schermo.
figurella
Figurella USA
