Quante volte vi sarete domandati: “com’è possibile che tizio riceva tutti quei like? come fa ad avere così tante condivisioni?!” Noi non abbiamo la formula perfetta, anzi, crediamo che non esista una vera e propria “ricetta” che permetta di essere un “re” dei social; possiamo soltanto affermare che ci sono tanti ingredienti che vanno mescolati tra loro con tanta cura, ricordandoci che il risultato è possibile, ma non scontato. Abbiamo stilato una lista di 7 consigli che riteniamo fondamentali per chi vuole affacciarsi a questo mondo affollatissimo, ricco di idee ma anche saturo di contenuti:

SIATE NATURALI: Facebook è un ambiente divertente, rilassante, gioioso; il vostro stile di scrittura dovrebbe essere libero, piacevole e naturale, tralasciando approcci formali o situazioni “istituzionali”. In pochi hanno voglia di leggere post noiosi.

SIATE VISUAL: le immagini sono super attrattive e coinvolgenti; inseritele nei vostri post, e ricordate di metterci la faccia! (le foto con le facce ricevono molti più like di quelle senza).

SIATE PERTINENTI: i vostri post devono avere un obiettivo chiaro, così come cioè che scrivete deve poter essere condiviso per poter creare coinvolgimento.

CHIEDETE AI FAN: domandate, informatevi, raccogliete consigli e tramutateli in obiettivi; ascoltate amici, parenti, nemici, fan della vostra pagina e haters.like fb.png

SIATE EMOZIONANTI: le emozioni vendono e invogliano i lettori alla condivisione; questi post invitano alla discussione e all’intrattenimento. Fateli emozionare, utilizzando anche video o foto.

UTILIZZATE I LINK: usate gli url per la call to action, inseriteli nei vostri post in modo che il lettore possa, dopo aver letto, navigare sul vostro sito o blog.

SIATE VOI STESSI: come nella vita, non cercate di imitare nessuno, prendete spunto, ma non imitate. I lettori vogliono sapere di voi, del vostro marchio e delle vostre opinioni: create l’immagine del vostro brand e tenete sempre quella linea.

Annunci