Cos’è Twitter?

Ad oggi, su Wikipedia, si legge che Twitter è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.”

Tuttavia 284 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, di cui un 80% sempre collegato tramite mobile e 500 milioni di tweet al giorno, credo meritino qualche parola in più.

twitter

Twitter è essenziale, diretto, ed è stato costruito attorno alle notizie e non attorno alle relazioni. Gli strumenti di ricerca ti permettono di trovarle subito. Ti permettono di seguire chi parla di argomenti che a te interessano.

Twitter è un colpo d’occhio sulla notizia estremamente diverso, più rapido anche perché non sporcato da immagini che spesso nulla hanno a che vedere con la notizia stessa. Questa immediatezza rende Twitter uno strumento estremamente godibile per la caccia alle notizie.

Questa tipo di discussione “molti a molti” lo rende il Social Network di maggior valore per giornalisti, blogger e chiunque abbia fame di novità.

Twitter lavora con messaggi da 140 caratteri. Potrebbero sembrare pochi per creare post articolati e complessi. In realtà sono fin troppi per dare il succo, il nocciolo della notizia.

Twitter sviluppa il dono della sintesi…

Il sunto, l’obiettivo diretto, la chiarezza: tutte prerogative fondamentali per fare una grande comunicazione. E per sottolineare una parola o un concetto, per essere parte di una discussione più ampia ecco comparire un semplice carattere: appunto il # (chiamato in Twitter HashTag).

Seguiteci … approfondiremo questo social con articoli divertenti e sempre aggiornati.

Annunci